Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Altreconomia al Mercato Solidando a Milano

Domenica 7 novembre, dalle 10.00 alle 18.00, in Via Santa Croce 15, a Milano.
Ingresso libero.
Altreconomia porta i suoi libri nel mercato agricolo per affiancare colture e cultura. Venite a trovarci!

Dopo il debutto dello scorso 3 ottobre, torna domenica 7 novembre Solidando. Il Mercato agricolo a filiera coLta.

Un mercato contadino, biologico, solidale, in Zona 1 a Milano, per la precisione in via Santa Croce 15. Aprirà i battenti alle 10:00 per andare avanti fino alle 18:00, ingresso libero ma con green pass. Saranno circa 40 i produttori agricoli presenti con i loro prodotti in vendita, e poi degustazioni, street food, talk di approfondimento, laboratori per i più piccoli, musica. Il tutto con un intento sociale, ossia per aiutare il supermercato solidale «Solidando» ad approvvigionarsi di cibo fresco e di qualità, da distribuire poi alle famiglie fragili che sostiene.

La varietà dei prodotti in vendita sarà ampia e accuratamente scelta: ortaggi e frutta da agricoltura biologica e sociale, formaggi biologici di capra prodotti con latte delle valli lombarde, carne da allevamenti biologici, pane e pasta con farine biologiche, salumi, birre artigianali e molto altro. Grande spazio sarà dedicato ai vini, con ben dodici vignaioli presenti a disposizione per assaggi e spiegazioni. E poi un ricco programma di immancabili eventi extra, che sono la peculiarità del mercato e lo rendono un evento ponte fra colture e culture.

Questa volta tema della giornata è il mare: il suo stato, quello che rischia, il suo futuro. Se ne parlerà alle 15:00 nel talk “La casa dei pesci” con Greenpeace, Altreconomia, Ippolito Turco e Paolo Fanciulli, pescatore maremmano celebre per le sue battaglie in difesa della costa dell’Argentario. È stata sua l’idea di un museo subacqueo al largo dell’Argentario, composto da sculture fatte da artisti nazionali e internazionali, installate per impedire la pesca a strascico sottocosta. Il mare sarà anche il protagonista dell’angolo street food, affidato al pescatore Alessandro Babbanini coadiuvato da Fernando Sticchi della Coop Soc. “Il Balancin”.  Per l’occasione preparerà spigole al cartoccio e una minestra di ceci e seppie, pesce da lui stesso pescato in modo sostenibile e con tradizionali metodi artigianali. Insomma, un’occasione da cogliere, un pranzo che a Milano davvero non ti aspetti!

Alle 12:00 invece è previsto il momento degustazione dedicato al vino: “I dialoghi del vino – Le perle di Antonio Panigada dalla Collina del Milanese”. Si tratta della degustazione di 5 vini della storica cantina Banino di San Colombano al Lambro, a cura del sommelier Maurizio Maggi. È un evento a pagamento, prenotazione obbligatoria scrivendo a mercato.solidando.visitatori@gmail.com.  Completamente gratuito è invece il workshop per bambini “Come fare il formaggio”. Un laboratorio pensato per far vivere ai bambini un pomeriggio da perfetti casari, e alla fine ci si può anche portare a casa il formaggio preparato con le proprie mani. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-come-fare-il-formaggio-workshop-per-bambini-191594693887

Tutto pronto dunque per questa seconda giornata del mercato a filiera coLta, il mercato che funziona come un ecosistema: promuove processi di produzione sostenibili, recupera cibo etico di qualità, lo mette a disposizione di famiglie in difficoltà economica. Un mercato che fa bene a tutti. Una vera novità nel panorama delle attività a sfondo sociale milanesi, da non perdere assolutamente.

domenica 7 Novembre 2021 ore 10:00 - 18:00
Ott 2024
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati