Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Altreconomia ad Abilmente Vicenza, con Unicomondo

Altreconomia sarà a Vicenza, con Unicomondo, alla grande festa creativa Abilmente, il Salone delle idee creative, torna nei padiglioni del quartiere fieristico di Vicenza dal 31 marzo al 3 aprile 2022.

La community del variegato mondo del Do It Yourself, può tornare ad incontrarsi a Vicenza per immergersi nei diversi mondi della manualità creativa.

Altreconomia sarà presente con uno stand – Padiglione 7 – Stand 620 – insieme ad Unicomondo.

Anche per questa edizione della Fiera Abilmente a Vicenza Altreconomia e Unicomondo uniscono le energie per portare la creatività che serve per immaginare un’economia più giusta, al servizio delle persone e del pianeta.

Unicomondo si impegna da oltre vent’anni per per promuovere la giustizia sociale ed economica nella provincia di Vicenza attraverso il Commercio Equo e Solidale, con l’aiuto di oltre 200 volontarie e volontari che mantengono vive e attive le sue dieci Botteghe del Mondo presenti sul territorio. Porta avanti anche un’intensa attività di comunicazione dei valori del Commercio Equo ed educazione al consumo consapevole, con eventi pubblici e laboratori creativi per ragazze e ragazzi nelle scuole.

Unicomondo sarà ad Abilmente con il suo mondo colorato, vivace, che profuma di buono e di giusto. Uova di Pasqua, cioccolata e tisane da filiere etiche, la cosmesi cosmesi biologica e plastic free di Natyr, prodotti zero waste per la casa con Apepak. Artigianato da progetti che sostengono l’empowerment femminile come i cesti in sari riciclato di BaSE dal Bangladesh, gli accessori di I Was a Sari (Oxfam), le decorazioni in metallo sbalzato di Artisans de Noailles (Haiti), i coloratissimi runner e cesti di Altraqualità . Prodotti belli, etici e buoni per uno stile di vita consapevole, informato e sostenibile.

Altreconomia porterà tanti libri e, soprattutto, i nostri manuali del progetto “Io lo so fare”, vere e proprie istruzioni per fare da sé, ma insieme agli altri. Piccoli libri di grande sostanza che non solo affrontano le tecniche di autoproduzione nei campi più disparati – da ogni genere di cibo ai prodotti per le pulizie – ma invitano a intraprendere e condividere nuovi stili di vita: fare il pane casalingo con la pasta madre, gestire in modo virtuoso i rifiuti, scoprire il consumo critico collettivo dei Gruppi di acquisto solidali.

giovedì 31 Marzo 2022 - domenica 3 Aprile 2022 0:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.