Torna agli eventi

Altreconomia a Fa’ la Cosa Giusta!

Altreconomia sarà presente, dal 29 aprile al 1° maggio, all’edizione 2022 di Fa’ la Cosa Giusta!, Milano.

Saremo allo Stand GB7 – Padiglione 4 dove vi aspettiamo con la rivista, i libri, e tutti noi!

Inoltre: il programma degli incontri a cura di Altreconomia all’interno di Fa’ la Cosa Giusta!

 

Venerdì 29 aprile ore 18.00-19.00, Piazza Terre di Mezzo
L’intelligenza del suolo e la Transizione ecologica
Perché dobbiamo tutelare il nostro Pianeta

In tempi in cui tutti si definiscono green, due libri che ci riportano a un confronto serio sulle possibili soluzioni per la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Fresco di stampa presentiamo “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” (aprile 2022) di Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano. Allarghiamo poi la riflessione con il libro “Che cos’è la transizione ecologica –  Clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale” (2021) di Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora.

***

Sabato 30 aprile ore 17:00 – 18:00, Piazza Fa’ la cosa giusta!
Immergersi nel bosco: per conoscere e tutelare le foreste italiane
Un incontro a partire dalla guida “Il richiamo delle foreste”, Altreconomia e FSC® Italia

L’Italia è una grande foresta: la superficie boschiva copre 11 milioni di ettari, il 37% del territorio. “Il richiamo delle foreste | Guida a foreste, boschi e alberi in Italia” (Altreconomia, marzo 2022), realizzata in partnership con FSC® (Forest Stewardship Council) Italia, Ong che promuove la gestione responsabile delle foreste e dei suoi prodotti, vi porta in un viaggio tra 37 foreste e innumerevoli oasi verdi in tutto il Paese. Un’occasione per parlare di “turismo responsabile” ma anche dell’importanza degli alberi, sui declivi dei monti come a Milano. Perché le foreste – oltre all’azione di contrasto al climate change e all’erosione del suolo – offrono una vera e propria terapia per lo stress, il forest bathing, un benessere impagabile e costituiscono la perfetta unione tra natura e cultura.
Partecipano: Diego Florian, Direttore FSC Italia, Edoardo Croci, Presidente Italia Nostra, Massimo Acanfora, editor di Altreconomia. Panel in via di definizione.

***

Domenica 1 maggio, ore 12.00-13.00, Sala Rossa
Respinti
Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo

Presentazione del libro “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi

“Respinti” (uscita maggio 2022) è un libro identitario e necessario. Lo è sicuramente per la casa editrice Altreconomia e, crediamo, per tutti coloro che sono interessati al tema dei diritti, quelli dei migranti in particolare. Si tratta di un’inchiesta slow, i cui temi sono stati approfonditi negli anni dai nostri giornalisti non solo per raccontare la “sporca frontiera” ma per inquadrare il fenomeno migratorio e capirne cause remote e vicine. Si tratta, inoltre, di tematiche costantemente monitorate e approfondite, ogni mese, dalla rivista mensile Altreconomia.

***

Inoltre: Sabato 30 aprile, ore 10.30-12.30 – allo stand di Altreconomia: Laboratorio di maglia con Alice Twain. Alice Twain, autrice del nostro fortunato manuale di maglia “L’inimitabile Ai ferri corti” propone un laboratorio di maglia per la realizzazione di un semplice accessorio, una sciarpa estiva facile e divertente. Questo accessorio si realizza con Amore Cotton 300, un cotone riciclato a bassissimo impatto ambientale. Il laboratorio, dal costo di 5 euro, comprende un gomitolo del filato, sufficiente a completare una piccola sciarpa, e le istruzioni per realizzarla. Per partecipare al corso saranno necessari ferri (dritti o circolari a scelta) da 4,5 mm (alcuni ferri saranno anche disponibili). Per partecipare alla lezione sarà necessario conoscere i rudimenti del lavoro a maglia: avvio delle maglie, diritto, rovescio, maglia legaccio, chiusura delle maglie. È possibile prenotare il corso scrivendo ad alicetwain@gmail.comPosti limitati.

 

La fiera si svolge dal 29 aprile al 1° maggio 2022 presso Fieramilanocity , Via Colleoni GATE 4, angolo Viale Scarampo.

L’ingresso è gratuito. Per tutti e tre i giorni, la fiera aprirà alle ore 9 e chiuderà alle ore 20.

Per accedere alla fiera è necessario effettuare la pre-registrazione.

Maggiori informazioni sul sito www.falacosagiusta.org 

venerdì 29 Aprile 2022 - domenica 1 Maggio 2022 Tutto il giorno
Mag 2022
LunMarMerGioVenSabDom
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.