Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Altreconomia a Bookcity Milano: “Che cos’è la transizione ecologica” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Venerdì 18 novembre 2022
ore 10.30
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Sala Biancamano, ingresso da Via Olona 6 bis

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). L’edizione 2022 si svolge dal 16 al 20 novembre.

Diversi gli appuntamenti di Altreconomia e dei suoi autori.

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 10.30, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si terrà un talk dal titolo “La transizione ecologica e la sfida della crisi energetica”.

Dall’istituzione del ministero della transizione ecologica a oggi i mercati energetici sono stati profondamente sconvolti. Come sono mutate le sfide e gli orizzonti della transizione? La decarbonizzazione è più vicina o più lontana? La fuoriuscita dal mondo fossile è più semplice o più complicata?

Presentazione di: 

“Che cos’è la transizione ecologica. Clima, ambiente, disuguaglianze sociali – Per un cambiamento autentico e radicale”

Quale transizione ecologica vogliamo? Questo libro che spiega perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica non solo per superare la crisi, ma anche per trasformare in modo radicale la società e combattere le disuguaglianze.

“Transizione ecologica” non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che non riguarda solo la questione climatica e l’uscita rapida dal sistema dei combustibili fossili, ma anche la drammatica perdita di biodiversità, le profonde disuguaglianze tra emisferi, generi, generazioni e il modello economico stesso di produzione e consumo, quello del “capitale” e della crescita infinita.

Ne parlano, insieme al co-curatore del volume, Gianluca Ruggieri, alcuni dei contributors:

  • Davide Agazzi
  • Caterina Sarfatti
  • Agnese Bertello

 

venerdì 18 Novembre 2022 ore 10:30 - 11:30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.