Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Mar 2023
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Torna agli eventi

Mercato Solidando di domenica 19 febbraio, Milano

Come ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è negli spazi dell’Associazione iBVA, in via Santa Croce 15, a porta Ticinese nei pressi della Darsena, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio.

Aperto dalle ore 10.00 alle 17.00, con street food a partire dalle ore 12.30.

Frutta e verdura, formaggi di capra e di mucca, salumi, farine, pane, pasta fresca e ripiena, confetture e miele, carni bovine e suine fresche, erbe aromatiche, birra e vino e questa volta anche cioccolato artigianale. Tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.

Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato, una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale SOLIDANDO, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili.

Alle ore 11.00 Duccio Facchini presenta l’ultimo numero della rivista Altreconomia, tra cui l’inchiesta
sugli allevamenti intensivi di polli bio.

Alle ore 11.30, il talk “Buono il cioccolato! Ma con la sostenibilità ambientale e sociale come la mettiamo?”. Intervengono Luca Maccione di Chico Mendes e Paolo Devoti della cioccolateria artigianale
Passion Cocoa.

Alle ore 12.00 si svolgerà la degustazione professionale di vini: sarà la volta della Liguria di Ponente con i vini di Fausto de Andreis, Az. Agricola Le Rocche del Gatto, Albenga (SV); Maurizio Maggi, sommelier A.I.S., svilupperà il tema “La faccia nascosta del Pigato”, presentando sei diverse etichette. Prenotazione con mail a: mercato.solidando.visitatori@gmail.com. È richiesto un contributo.

A pranzo dalle ore 12.30 ci sarà un menu decisamente invernale e di grande interesse. La Cooperativa Canedo offrirà trippa bio da allevamenti di montagna; mentre la cucina di Andrea e Anna di Cà dal Saggia presenterà una ricca cassoeula con polenta, oltre ai “vogherini” e al panino con salamella e crauti. Per i vegetariani avremo le piadine, crescioni, tigelle di Raffaele il pirata della Piada. E infine le birre artigianali del Birrificio di Ringhiera, caffè, dolcetti, digestivo caldo di Farina e Passione e i vini dei Vignaioli presenti nell’apposito spazio al coperto.

Alle ore 15.00 prenderà avvio un nuovo Laboratorio per bambini che li porterà nel mondo del cioccolato: “Come nasce il cioccolato?” partiamo dal seme di cacao e facciamo la cioccolata calda insieme a Passion Cocoa. Prenotazione con mail a: mercato.solidando.visitatori@gmail.com. È richiesto un contributo.

Il Mercato, quest’anno alla seconda edizione, andrà avanti ogni terza domenica del mese fino a maggio
2023. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni che di
volta in volta verranno comunicati.

domenica 19 Febbraio 2023 ore 10:00 - 17:00

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati