Nov 2017
lunmarmergiovensabdom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Torna agli eventi

Ce n’é per tutti? Consumo di carne e consumo di suolo

Museo del Tessile

Il terzo incontro del ciclo “Salute del suolo, salute e benessere dell’uomo”, promosso da Aequos in aderenza con i propri scopi statutari conformati ai nuovi stili vita, al consumo critico e allo sviluppo sostenibile.

Grazie agli interventi dei relatori Paolo Pileri docente di urbanistica del Politecnico di Milano e Stefano Liberti giornalista che ha effettuato numerosi reportage in tutto il mondo indagando le filiere alimentari, l’evento si propone di affrontare il tema della relazione tra il consumo di carne e il consumo di suolo, sia a livello globale che locale.

L’eccessivo consumo di carne ha spinto verso l’allevamento industriale, trasformando l’animale da essere vivente inserito nell’ambiente, a mera merce. Questo modello produttivo necessita della coltivazione di foraggio con metodi intensivi ed estensivi sacrificando una vastissima parte del terreno fertile, succede in Brasile – 3 milioni di ettari nella (ex) foresta del Mato Grosso – ma anche in Italia.

Tutta la serata ruota attorno al suolo, quel sottile strato fertile che ricopre la Terra, ne scopriremo la ricchezza e i pericoli che corre nel nostro territorio, tra le righe della piena legittimità dei piani urbanistici. Il consumo di suoli agricoli, in questa regione, in Italia e in Europa sta stritolando il futuro e allontanando gli orizzonti di pace internazionale.

Dalle 20, orario di apertura dell’aperitivo di benvenuto – offerto dalla stessa Cooperativa Aequos – momento di convivialità e occasione per conoscere i relatori.

Per informazioni

locandina-evento-ce-ne-per-tutti

venerdì 17 novembre 2017 20:00
Sto caricando la mappa ....

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia