phpK293R04521

I semi e la terra

Manifesto per la cultura contadina di Davide Ciccarese
ISBN N/A

Prezzo: 5,9910,00

Svuota

Un contadino ci salverà!
La piccola agricoltura è l’unica garanzia
di cibo per tutti. Questo libro spiega perché

Questo libro traccia il solco per difendere l’agricoltura contadina e i piccoli agricoltori: quelli che coltivano la terra -da sempre, in tutto il mondo- per vivere dei suoi frutti e non per farne commercio.
Un libro che dissoda numerosi luoghi comuni: ci ricorda quali danni abbia prodotto l’agricoltura “moderna”, dalla Rivoluzione Verde ai semi ibridi e spiega le ragioni profonde dell’agricoltura contadina, l’unica davvero innovativa e in grado di garantire il cibo per tutti.
“I semi e la terra” racconta i valori di cui sono custodi oggi i contadini: la terra fertile, la diversità agricola, le nuove relazioni solidali con i consumatori tramite la vendita diretta e i gruppi d’acquisto.
Con una fotografia inedita del “movimento contadino”: un grande rastrello che va da Rete Semi Rurali a Civiltà Contadina, da Genuino Clandestino a Via Campesina e che impugna falce e rastrello contro leggi e burocrazia infestanti, brevetti sulle sementi, Pac iniqua.

Davide Ciccarese, agronomo, si occupa di orti urbani e sviluppo agricolo sostenibile. È autore di “Cucinare le erbe selvatiche” e di “Il libro nero dell’agricoltura” (Ponte alle Grazie) e collabora con il Il Fatto quotidiano. È parte del Forum agricoltura sociale Lombardia e del comitato scientifico Food 4 life – Expo Virgilio, nonché presidente dell’associazione Nostrale.

160 pagine
In vendita a € 5,99 in versione eBook su BookRepublic e a € 5,99 in formato Kindle su Amazon

 

 

Recensioni:
Qui la recensione del libro pubblicata sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Qui la recensione del blog “La rete delle reti”

Qui la recensione su esseresostenibili.it

Qui l’intervsta fatta a Davide Ciccarese e pubblicata sul sito di news tiscali.it.