Costituente

La costituente: storia di Teresa Mattei

di Patrizia Pacini
ISBN 9788865160411

Prezzo: 16,00

Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione
Con interviste a  Oscar Luigi Scalfaro e Valerio Onida

“La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte”. La storia di Teresa Mattei, giovane partigiana a Firenze -nome di battaglia Chicchi-, eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni, “madre” della Costituzione e della mimosa come simbolo dell’8 marzo. Un racconto teso ed emozionante, che si legge d’un fiato. Teresa ha lottato per la libertà del nostro Paese, rischiato la vita e provato sulla sua pelle la ferocia nazista.
La versione definitiva dell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza reca la sua firma. Quando viene espulsa dal Pci, sceglie di difendere i diritti dei deboli, donne e bambini. Non rinnega mai le proprie passioni e idee, che la portano anche a manifestare a Genova nel 2001.

Teresa ci ha lasciato il 12 marzo 2013, a 92 anni. Lascia il ricordo della sua grande passione civile. Ciao Chicchi.

Dall’intervista a Oscar Luigi Scalfaro
“…la ricordo con grande ammirazione per la puntualità e la saggezza. Non ho mai riscontrato in lei atteggiamenti faziosi o polemici, ma anzi una maturità molto anticipata, anche per la fermezza dimostrata di fronte al suo partito. La scelta di Teresa è stata di percorrere la strada della difesa dei deboli, per tutta la vita. La mia stima per una donna che ha fatto cose molto belle non inizia oggi, ma continua -da allora- con molto affetto”. 



Oscar Luigi Scalfaro, ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita.

Patrizia Pacini nasce nel 1972 a Pontedera (Pi) da famiglia operaia. Dal 1999, dopo una significativa esperienza come educatrice presso l’U.I.C. di Pisa, lavora nella scuola pubblica. 
Donmilaniana e femminista, si occupa di politica e di diritti delle donne. Appassionata di teatro e fotografia, è madre di Sofia e di Adriano.



La costituente: storia di Teresa Mattei
Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione.

Con interviste a Oscar Luigi Scalfaro e Valerio Onida e una testimonianza di Pietro Ingrao.

224 pagine